domenica 10 febbraio 2008

Consigli per ottenere buone conserve


La preparazione casalinga di conserve, confetture, marmellate , gelatine e sciroppi è poco praticata, forse perché oggi tali prodotti sono facilmente reperibili già pronti in commercio e sono pratici, sicuri sotto il profilo igienico e anche economici.
Ma, in quanto a sapore, quel
li fatti in casa sono di gran lunga superiori.
L'estate è la stagione migliore, data l'abbondanza della frutta, per pro
vare a cimentarsi nella preparazione di queste prelibatezze.
Scegliere frutta sana, fresca , possibilmente non trattata e
comunque lavarla sempre accuratamente.
Fate
cuocere la frutta per qualche minuto sul fuoco prima di aggiungere lo zucchero.
Usate sempre tegami di
acciaio a fondo spesso, non usate mai tegami di alluminio.
Durante la cottura schiumate spesso con un utensile di legno. Per vedere se la marmellata, la confettura o la gelatina sono pronte fate la prova del piattino che consiste nel far cadere da un cucchiaino su un piatto asciutto un poco del composto che state preparando; se la marmellata o la confettura si attaccano al piattino e non scorrono su di esso ciò vuol dire che sono pronte.
e quasi sempre il succo di limone per dare acidità ai frutti troppo dolci. Pulire bene i vasetti, versare il composto ancora caldo nei vasi precedentemente riscaldati lasciando un mezzo centimetro di vuoto sul bordo e chiudere ermeticamente subito. Per la sterilizzazione: sistemate i vasetti in una pentola alta e capiente in modo che l'acqua della pentola copra i vasetti e portate l'acqua ad ebollizione; abbassate a quaeto punto la fiamma e fate sobbollire per circa 40 minuti. Quindi, spegnete e lasciate intiepidire i vasi pripa di toglierli dall'acqua. Scrivete sui vasetti la data di preparazione e il tipo di conserva. Conservare il luogo fresco e asciutto . Quando aprite il vasetto, riponetelo poi in frigorifero.
Le conserve
L
a frutta può essere conservata nelle seguenti forme: Frutta sciroppata: mettendo la frutta in uno sciroppo di acqua e zucchero, oppure intervallandola con lo zucchero; in tutti e due i casi i vasi dove conservare la frutta così preparata devodo essere sterilizzati per circa 30 minuti.
Frutta sotto alcool o sotto liquore: si ottiene immergendo la frut
ta in una soluzione alcolica variabile, a secondo i casi, da 30 gradi ad un massimo di 95 gradi con l'eventuale aggiunta di zucchero e aromi vari.
La confettura
E' un procedimento per la conservazione della frutta, la quale viene fatta bollire intera o a pezzi a secondo la grossezza , con lo zucchero ed eventualmente dell'acqua, fino a quando la frutta raggiunge una concentrazione
zuccherina tale da assicurare una buona conservazione.
La marmellata
S
i ottiene facendo cuocere la frutta con lo zucchero fino a quando il tutto diventa uno sciroppo con una certa consistenza. A cottura ultimata si passa il tutto al setaccio per ottenere un preparato liscio ed omogeneo.

La gelatina
Si u
tilizza il succo della frutta, che si ottiene passandola o centrifugandola; quindi, si cuoce sul fuoco molto lento, schiumando spesso per eliminare le impurità e filtrando iltutto prima diconservarla.

Gli sciroppi
Si ottengono facendo bollire il succo della frutta con lo zucchero.Sono molto indicati per preparare bevande e bibite miscelandoli
con acqua e ghiaccio.Gli sciroppi vengono usati anche in pasticceria per gelati,torte e semifreddi.


Nessun commento: