giovedì 31 gennaio 2008

Tiramisù con Panna e Mascarpone



Ingredienti:300 gr. di mascarpone, 300 gr. di panna da montare zuccherata, 100 gr. di zucchero a velo, 250-300 gr. di savoiardi, 500 ml. circa di caffè, q.b. di cacao amaro.


Con questa quantità di ingredienti ho utilizzato una pirofila di 26x18 cm. circa.


Preparazione:preparate il caffè amaro o leggermente zuccherato a vostro piacere.

In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso, poi montate la panna e unitela un pò alla volta al mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non farla smontare.

Bagnate i savoiardi nel caffè e fate uno strato sul fondo di una pirofila, versate metà della crema preparata in precedenza e livellate bene, fate un secondo strato di savoiardi inbevuti nel caffè e completate con il resto della crema, livellate bene e spolverizzate la superficie con abbondante cacao amaro.

Mettete in frigo fino al momento di servire.Note:il tiramisù normalmente prevede l'uso di uova crude, siccome io non le preferisco, questa è la variante senza uova.A piacere potete insaporire il caffè con del Marsala.

Se volete fare la decorazione con i ciuffi come in foto, anzichè stendere la crema in uno strato liscio, mettetela in una tasca da pasticciere con beccuccio tondo liscio, formate tanti piccoli ciuffi ravvicinati e poi spolverizzate con abbondante cacao amaro.

Nessun commento: